SMARTLOGI

Logistica transfrontaliera sostenibile e intelligente

 

 

Co-finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Austria:

Asse 3 – Istituzioni

OS5: Rafforzamento della collaborazione istituzionale transfrontaliera in ambiti centrali dell’area di programma

Durata: 01/01/2018 – 31/12/2019

Budget: circa 1.3 milioni di euro

SMARTLOGI mira a potenziare la cooperazione operativa e istituzionale riguardante le opzioni sostenibili di trasporto merci multimodale, affrontando le questioni amministrative e tecnologiche che attualmente ostacolano il modal shift e riducendo gli impatti in termini di inquinamento, emissione di gas serra e rumore.

Un piano d’azione transfrontaliero, valutato attraverso studi di fattibilità e testato da azioni pilota congiunte (WP4), porterà all’elaborazione di una strategia per potenziare il trasporto multimodale transfrontaliero (WP5). Essa verrà adottata sia a livello operativo dai partner di progetto, sia istituzionale dai due GECT dell’Area di Programma, al fine di creare una base di cooperazione istituzionale transfrontaliera a lungo termine per il trasporto merci sostenibile.

Obiettivo generale

• Potenziare la cooperazione operativa e istituzionale nell’Area di Programma, incrementando la ripartizione modale delle merci da strada a ferrovia e riducendo l’impatto ambientale del trasporto merci.

Obiettivi specifici

• Migliorare le competenze nella pianificazione del trasporto merci multimodale transfrontaliero, con valutazioni sui bisogni territoriali e un piano d’azione transfrontaliero.

• Potenziare il trasporto merci multimodale transfrontaliero con azioni pilota ICT tra Trieste e Fürnitz aprendo la via ad un corridoio logistico e con studi di fattibilità tecnica ed economica per l’asse del Brennero e per la Regione Veneto.

• Fornire una base strategica a lungo termine per potenziare il trasporto merci multimodale transfrontaliero attraverso una strategia transfrontaliera strettamente correlate a EUSALP, da adottare a livello operativo dai partner e a livello istituzionale dai due GECT dell’Area di Programma, che continuerà ben oltre la fine del progetto.