Peripheral Access

2014 – 2020 Interreg Central Europe

 

 

 

Obiettivo di Peripheral Access è incentivare l’innovazione nei trasporti nelle aree periferiche e di confine d’Europa, dove l’intensità e la frequenza dei normali servizi di trasporto pubblico locale sono mediamente inferiori a quanto accade nelle aree urbane. Un obiettivo che la UE ritiene prioritario, se si considera che oltre il 90% dei territori dell’Unione sono territori a domanda debole, con una densità abitativa inferiore alle 150 persone per chilometro quadrato e collegamenti non sempre adeguati.

I partner di Peripheral, nelle rispettive aree di competenza, stanno sviluppando, proponendo e sperimentando soluzioni e modelli di trasporto per ridurre (o provare a farlo) il gap esistente nell’offerta di mobilità fra il centro e la periferia.

Il confronto costante fra i partner e le esperienze maturate nei diversi Paesi consente, mano a mano, di affinare e ottimizzare le soluzioni proposte e disporre di una piattaforma internazionale dove condividere dati, informazioni e modelli.

Trasporto sostenibile e mobilità

Del progetto fanno parte 9 partner europei: insieme con

  • Trieste Trasporti, azienda di trasporto pubblico che opera nella provincia di Trieste.
  • German Association for Housing, Urban and Spatial Development (lead partner),
  • Sustainable Logistics Unit del consorzio Venice International University (VIU) di Venezia,
  • Zweckverband ÖPNV (l’autorità per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale del Vogtland),
  • Agenzia regionale per lo sviluppo di Lubiana,
  • Institute for Transport Sciences di Budapest,
  • Regione di Lubin (Polonia),
  • Regional Management Metropolitan Area of Styria (Austria)
  • Kordis (l’azienda per i trasporti pubblici di Brno, in Repubblica Ceca).

News