Case Study: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

Elevante - Livorno Autorità

Case Study: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

Elevante vanta diverse collaborazioni con le Autorità Portuali e avremo il piacere nei prossimi mesi di illustrarvi il nostro lavoro e tenervi aggiornati.

Oggi vi raccontiamo la nostra esperienza con Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale con sede a Livorno.

In primis abbiamo messi a loro disposizione la nostra competenza per elaborare un’analisi economica e SWOT focalizzata sul commercio di prodotti ortofrutticoli deperibili e sull’elaborazione di procedure condivise di automatizzazione dell’import/export con paesi della sponda sud del Mediterraneo (Progetto EHPPCMed – Programma ENPI-CBCMED)

L’analisi economica e SWOT è stata contestualizzata al commercio tra Italia, Libano e Giordania.

L’analisi si è focalizzata sulle filiere di prodotti ortofrutticoli deperibili più rilevanti ed è mirata all’elaborazione di procedure condivise di automatizzazione dei processi di import/export relativamente a controlli fitosanitari ed a procedure doganali.

Una seconda collaborazione poi è stata mirata all’individuazione di modelli di business e di gestione applicabili alla piattaforma MEDITRACKNET (Progetto Europeo MEDITA – Programma MED  ). E’ stata eseguita un’analisi per l’individuazione di modelli di business e di gestione da applicare alla piattaforma “Meditracknet” (sistema di tracciabilità di mezzi con tecnologia RFID), per consentirne la sua sostenibilità economica e giuridica.

Abbiamo anche realizzato un Handbook delle infrastrutture e servizi per lo sviluppo della filiera delle auto nuove (Progetto Italmed Maroc ) con analisi sulle possibilità di sviluppo della filiera delle auto nuove nel Porto di Livorno, con un focus sui flussi da e verso il Marocco. Oltre allo studio delle dinamiche del settore e dei trend del mercato, la ricerca ha valutato lo stato attuale del trasporto di auto nuove nei porti italiani e mediterranei, focalizzandosi in seguito su Livorno e valutando le sue potenzialità.

 

Prossima news