control_tower_big

E-procurement

  •  Strategie di approvvigionamento dei servizi logistici
  •  Online tendering
  •  Lista dei fornitori

Elevante ha le competenze e gli strumenti che gli consentono di indagare ed individuare le soluzioni di approvvigionamento, in termini di servizio di trasporto e magazzino, che meglio rispecchiano le necessità del cliente per quanto concerne costi, qualità del servizio e affidabilità del fornitore.

Questo è possibile grazie all’utilizzo di specifici strumenti verticali di e-procurement.

Tra i vantaggi dell’e-procurement possiamo evidenziare:

• riduzione dei costi di trasporto solitamente tra il 5% e il 15%

• immediato ritorno dell’investimento

• visione completa delle possibilità di localizzazione stock

• ampia ed aggiornata conoscenza del mercato del trasporto

• forte riduzione dei tempi di negoziazione ed allocazione dei viaggi

• semplificazione delle relazioni con i fornitori

• miglioramento dei criteri per la misurazione e il controllo dei servizi di trasporto

Strategie di approvvigionamento dei servizi logistici

Assistiamo il cliente nell’acquisizione di una visione più completa della funzione di approvvigionamento allo scopo di renderla una delle leve strategiche per il raggiungimento di un solido vantaggio competitivo.

L’obiettivo è quello di aiutare il cliente a creare un parco di fornitori selezionati accuratamente in un’ottica di cooperazione ed integrazione a più livelli (tecnica, operativa, strategica), tenendo sempre in forte considerazione le caratteristiche del nostro cliente e del cluster geografico di mercato in cui opera.

control_tower_big

Control Tower

  • System collaboration
  • Gestione dei partner logistici
  • Cooperazione logistica orizzontale

La soluzione Control Tower è la massima espressione di esternalizzazione della funzione logistica.

E’ uno strumento innovativo di gestione delle relazioni aziendali per ottenere il pieno controllo di tutti i flussi, a monte e a valle. In questo modo si possono controllare con estrema efficacia le relazioni ed il corretto funzionamento dei flussi della catena logistica.

Elevante, quale integratore logistico senza asset, è in grado di gestire l’intera logistica per conto del cliente, ottenendo cospicui risparmi, elevati indici di performance e la variabilizzazione di tutti i costi fissi legati alla gestione della funzione logistica.

Cooperazione logistica orizzontale

Elevante è in grado di trovare nuove soluzioni di cooperazione logistica tra imprese dello stesso segmento di mercato rispettando la perfetta impermeabilità informativa ed attuando ottimizzazioni di rete che portano a miglioramenti di performance di servizio.

La condivisione di una rete distributiva con un competitor, se può spaventare sotto il punto di vista della gestione delle informazioni, permette invece di ottenere indubbi vantaggi in termini di costi, di frequenza delle consegne e di capillarità o estensione geografica del network distributivo.

Elevante si impegna al raggiungimento di economie di scala condivise facendo particolare attenzione all’innalzamento di barriere informative per garantire un controllo dei dati estremamente vigile. Puntiamo, attraverso l’utilizzo condiviso di nodi e trasporti, al raggiungimento di cost-reduction significative assicurando ai nostri clienti l’accesso alle informazioni cruciali.

Elevante punta alla cooperazione logistica orizzontale guardando a solidi principi etici. La sostenibilità sociale, economica e ambientale del trasporto merci è per noi un tema molto importante in un’era in cui si punta alla razionalizzazione e all’efficientamento di tutte le risorse disponibili.